Il progetto AGRI-food BRAnd monItoriNg (AGRI-BRAIN) risponde al fabbisogno RFB_1290 presentato da Coldiretti Federazione Regionale Pugliese – Bari. Questo fabbisogno esprime la necessità di creare uno strumento innovativo per indagare e monitorare le scelte alimentari dei consumatori. Tali scelte alimentari condizionano inevitabilmente i mercati, per cui comprendere in anticipo come varia la domanda consente ai produttori di incrementare il valore aggiunto delle proprie produzioni agricole, facilitando il rapporto diretto tra agricoltura e consumatore finale.
Mediante il seguente progetto, l’azienda proponente intende realizzare e sperimentare una piattaforma web che permetta sia alle imprese locali sia a Coldiretti, di monitorare e prevedere le scelte di acquisto alimentari dei consumatori finali (bio, km0, slow food, vegetariano, vegano, crudista, fruttariano etc.).
Consente pertanto alle imprese del comparto agroalimentare di adeguare la propria offerta alla richiesta del mercato, e a Coldiretti di individuare idonee iniziative per sensibilizzare i consumatori finali verso scelte alimentari più salutari, individuando anche i target a cui rivolgere tali iniziative.