Tutti i partecipanti del Progetto AGRI-BRAIN avranno un ruolo attivo nelle attività di co-sperimentazione delle soluzioni prototipali sviluppate applicate ai contesti di vita reale, ciò costituisce obiettivo principale del Demo Lab. La centralità dell’utente finale è prerequisito fondamentale per il Demo Lab e verrà garantita da soluzioni di coinvolgimento attivo e partecipazione dell’utenza finale nei due ambiti di azione:
- la co-creazione dell’output previsto nell’ambito delle attività di progetto;
- la presentazione dei risultati di progetto ed il testing della piattaforma.
Per entrambi gli ambiti di azione del Demo Lab, oltre ad essere particolarmente attiva la presenza degli utenti finali di Coldiretti Puglia, saranno coinvolti in generale i consumatori finali responsabili all’acquisto di prodotti agro-alimentari grazie anche alla possibilità di promuovere il Demo Lab presso le iniziative di Campagna Amica a cui già una vasta popolazione di consumatori accede.
Al fine di raggiungere questi obiettivi, il Demo Lab sarà occupato in questi due ambiti attraverso delle azioni ben precise, suddivisibili in 4 macro-azioni.
Coinvolgimento
Tale macro-azione mira ad attuare e mantenere constante la partecipazione dell’utente finale Coldiretti in ogni fase del progetto. Al fine di ottenere una maggiore caratterizzazione dei fabbisogni definiti ed un’arricchita valutazione dell’importanza ed efficienza del prodotto realizzato, tale macro-azione mira ad allargare il target di utenza che avverrà attraverso il coinvolgimento di soggetti, che non partecipano direttamente al progetto, ma che potrebbero avere fabbisogni simili, in quanto si trovano ad operare all’interno di contesti in cui si riscontrano problematiche affini.
Sensibilizzazione
A fronte della cosiddetta “crisi del grano” avvenuta nell’estate del 2016, in cui la denuncia dell’immissione nel mercato di ingenti quantità di grano importato dall’estero ha provocato il tracollo dei prezzi di pane e della pasta, nell’ultimo anno numerosi sono stati gli interventi a carattere regionale a sostegno del comparto cerealicolo pugliese. Le azioni di sensibilizzazione intraprese dal Demo Lab vanno, senza dubbio, in questa direzione attraverso la diffusione delle informazioni e risultati ottenuti dal progetto. Le azioni intraprese saranno costituite da giornate informative in cui sarà richiesta la partecipazione sia di enti pubblici, associazioni di categoria, Comuni, Provincie, Regioni, etc., sia di tutta la cittadinanza interessata alle tematiche del progetto. Queste azioni di sensibilizzazione a larga scala puntano a spronare l’interesse e l’impegno di tutte le categorie di utenti sulle problematiche trattate e sull’importanza dell’iniziativa al fine di ottenere soluzioni ed azioni di miglioramento.
Dimostrazione
Per quanto riguarda le azioni di dimostrazione saranno organizzati eventi dimostrativi di carattere regionale/locale e/o nazionale. Gli eventi saranno organizzati in collaborazione con tutti i partner del progetto.
Divulgazione
Tutti i partner del progetto saranno coinvolti nella macro azione del Demo Lab di divulgazione dei risultati finali.