Il progetto AGRI-BRAIN, tramite l’utilizzo di tecniche di marketing tradizionale unite a soluzioni innovative per la social media analysis punta ad analizzare le opinioni ed i comportamenti che influenzano le scelte dei consumatori nel campo agro-alimentare. I dati raccolti con le tecniche tradizionali ed attraverso la raccolta dei contenuti presenti sui social media saranno elaborati attraverso sofisticati algoritmi di analisi semantica, sentiment e social network analysis. Questi dati raccolti ed elaborati saranno disponibili attraverso opportune dashboards che potranno essere utilizzate per l’analisi dei consumi e la pianificazione delle scelte in materia agro-alimentare.
Il progetto AGRI-BRAIN è realizzato con i seguenti partner: VJTechnology, Men at Work e Università del Salento.
VJTechnology
VJTechnology un’azienda totalmente italiana che opera con capacità progettuale e realizzativa con particolare competenza in ambito Web, Mobile e Sicurezza Informatica. L’azienda dispone di un laboratorio di ricerca e sviluppo e serve clienti come Poste Italiane, Almaviva che le affidano i loro task di progettazione e di sviluppo. Si occupa, inoltre della redazione della documentazione di progetto redatta secondo la notifica UML, della definizione della microanalisi, dello sviluppo di componenti sia in ambiente Open Source che in ambiente Windows, della progettazione e dell’esecuzione dei casi di Test. Parte del laboratorio si occupa della valutazione di nuove tecnologie e nuovi prodotti da inserire nei nostri processi di sviluppo. L’azienda presenta l’App WhereApp presentata alla Camera dei Deputati, che si occupa di informazione certificata geolocalizzata, adottata dalla Protezione Civile e dalla Croce Rossa.
Men at Work
Men at Work srl, dispone di una struttura organizzativa integrata composta principalmente da proprio personale tecnico che segue tutte le fasi di sviluppo dei nuovi prodotti/servizi e dei processi produttivi ad essi correlati, occupandosi delle fasi di studio di fattibilità, progettazione (servizi/processi), sperimentazione di laboratorio e monitoring delle attività produttive.
Il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione – Laboratorio di Ricerca Core Lab
Il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione – Laboratorio di Ricerca Core Lab si occupa delle seguenti attività di ricerca: Analisi dei processi organizzativi; Sviluppo software di gestione attività; Sviluppo di strumenti di Social network analysis; Etica della comunicazione; Analisi di dati quantitativi e qualitativi; Metodologie PLM, BPM, Project Management.